I vantaggi della FAD sono molteplici:

- Possibilità di rivolgersi ad un numero elevato di utenti,

- Contenimento dei costi,

- Adesione a protocolli formativi innovativi ed efficaci'>

Attualità della FAD

Pubblicato martedì 28 giugno 2011

FAD nell’Ecm

Il riordino del sistema Ecm ha introdotto molte novità, fra queste la FAD (Formazione a Distanza). La FAD è una modalità formativa che, a differenza di quanto comunemente si crede, ha una lunga tradizione.

Le prime sperimentazioni di FAD risalgono addirittura a metà 800. All’epoca i corsi FAD erano corsi per corrispondenza e prevedevano l’invio tramite posta di materiali didattici. Nell’era di internet la FAD diveta eLearning, una modalità innovativa ed efficace oggi utilizzabile anche nell’ECM.

 Vantaggi della FAD

  • Possibilità di rivolgersi ad un numero elevato di utenti;
  • Contenimento dei costi;
  • Adesione a protocolli formativi innovativi ed efficaci.

SalusNet ha l’obiettivo di mettere in rete le Aziende Sanitarie per condividere contenuti FAD di eccellenza per l’Ecm e strumenti utili a garantire una buona gestione del piano formativo aziendale.

Alle Aziende Sanitarie che si associano a SalusNet vengono offerti “servizi sostenibili” per affrontare e risolvere qualitativamente tutti i problemi di formazione e aggiornamento delle proprie risorse interne:

Tali risorse sono in primo luogo corsi FAD realizzati dalle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere Associate, ma anche corsi realizzati da Provider privati riproposti ad un costo inferiore rispetto a quello di mercato.

Tutti i corsi per essere inseriti nel catalogo dovranno essere valutati e validati dalla commissione qualità di SalusNet.

Il corso, tuttavia, affinchè se ne organizzi la fruizione in ambito aziendale, ha bisogno di ulteriori servizi, che vengono offerti contestualmente al primo acquisto.